Casa al Maso
Questo è il risultato del recupero di un antico Maso in zona Primiero. L’intervento comprende la sostituzione di tutti i serramenti e della terrazza, la progettazione totale e l’esecuzione degli interni, tramezze comprese, dei mobili su misura, dell’illuminazione (studio illuminotecnico completo sia dei corpi “estetici” che tecnici) e dei complementi d’arredo( carta da parati, divano, sedie). L’abitazione date le origini storiche dell’edificio è di ridotte dimensioni, ma il risultato dimostra quanto la progettazione attenta e minuziosa nei dettagli permetta l’ottimizzazione degli spazi.
L’intervento è stato realizzato con materiali e legnami pregiati rigorosamente made in Italy, quali abete, larice delle Dolomiti e rovere, proposti nelle varianti levigato, spazzolato profondo, piallato a mano oppure spaccato con un effetto vissuto. Per gli interni è stato utilizzato il legno vecchio, scelto in una tonalità chiara per ottenere un ambiente più luminoso; mentre per i pavimenti si è optato per un larice termotrattato effetto invecchiato. L’appartamento si sviluppa su 2 livelli: zona living cucina e bagno al primo piano, camera padronale, cameretta e secondo bagno al piano di ingresso. Il soggiorno è stato dotato di un ampio divano angolare e due pareti di rivestimento che nascondono un’armadiatura per ottenere un ambiente ordinato e al contempo funzionale; quest’ultima include anche 2 librerie in lamiera brunita che spezzano il rivestimento e ne lasciano intuire la funzione del rivestimento. Questa soluzione è importante perché mostra come progettando e realizzando arredi su misura è possibile rendere gli spazi funzionali e piacevoli. Al centro dello spazio è stato posizionato un tavolo fino a 6 ospiti con basamento in lamiera brunita.
La cucina con composizione a C è stata eseguita in legno vecchio e piano di lavoro in Dekton: molto spazio contenitivo, frigo e forno a colonna e frontalmente un pensile ad anta a ribalta di grandi dimensioni. La camera padronale ha una testiera del letto molto particolare: per dare profondità all’ambiente sono stati sovrapposti diversi materiali( parete in carta da parati, testiera fissa in velluto, 2 cuscinoni in tessuto abbinato). La realizzazione grazie ad una soluzione personalizzata è capace di accogliere gli ospiti in un ambiente contemporaneo, d’atmosfera e rilassante.